Educazione Finanziaria

Educazione finanziaria
nelle scuole

Il Rapporto OCSE-PISA 2015 fornisce un quadro sui livelli di educazione finanziaria in Italia e sulle carenze di alfabetizzazione. In particolare l’OCSE individua quattro macro aree su cui intervenire molto ampie di contenuti e focalizzate su aspetti che investono non solo la gestione quotidiana delle finanze, ma anche temi di lungo termine, assicurativi e pensionistici. Tali aree sono: moneta e strumenti di pagamento, gestione del budget e risparmio, rischio e rendimento, sistema economico e finanziario.

Il progetto “Educazione finanziaria nelle scuole”, condotto dalla Banca d’Italia in attuazione dell’apposito Memorandum d’intesa con il MIUR, è volto proprio a promuovere un programma di sviluppo che assicuri alle giovani generazioni gli strumenti cognitivi di base per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario sia come cittadini, sia come utenti di servizi.

La complessità che caratterizza il nostro contesto socio-economico, specie per quanto attiene gli aspetti economici e finanziari, pone i giovani di oggi innanzi ad una maggiore difficoltà nell’effettuare scelte consapevoli. I giovani si trovano a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. L’educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici “indiretti” per le famiglie: i ragazzi possono veicolare in maniera più o meno volontaria quanto acquisito anche ai genitori.

In quest’ottica viene organizzata anche quest’anno l’Educazione Finanziaria in Umbria.

Incontri con gli insegnanti

Nell’ambito del progetto “Educazione finanziaria nella scuola”, Banca d’Italia – che ai sensi della Direttiva n. 170/2016 del MIUR – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, è un soggetto accreditato alla formazione del personale della scuola – propone agli insegnanti della provincia di Terni un ciclo di quattro incontri formativi che hanno l’obiettivo di supportarli in vista dello svolgimento di una serie di lezioni in classe che gli stessi potranno organizzare in piena autonomia avvalendosi anche dei supporti didattici che saranno messi a loro disposizione.

Gli incontri si terranno si terranno, fra dicembre 2017 e febbraio 2018, presso il Liceo “Renato Donatelli” di Terni secondo il seguente prospetto:

Martedì 5 dicembre 2017

La moneta

Martedì 12 dicembre 2017

La banconota – arte e tecnica

Lunedì 15 gennaio 2018

Storia della banconota

Mercoledì 7 febbraio 2018

Strumenti alternativi al contante

È anche possibile scaricare il calendario degli incontri in formato PDF:

PDF Download 1EduFin – Calendario incontri insegnanti Terni