Convegno “Have you ever known”

Martedì 6 febbraio 2018 presso Palazzo Gazzoli (Sala blu), dalle ore 10:30 alle ore 12:30, gli alunni della 4AS del Liceo “Renato Donatelli” di Terni saranno protagonisti di un convegno dal titolo: Have you ever known? in occasione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”. Parteciperanno alcuni rappresentanti degli organi amministrativi, il referente del centro EDIC-Regione Umbria, gli alunni del “Donatelli” e di altre scuole.

Durante il convegno verranno sviluppati i seguenti punti:

1. “Settimana dell’Amministrazione Aperta”
  2. Progetto “A Scuola di OpenCoesione”
  3. Presentazione del progetto analizzato
  4. Intervento degli esperti e relative domande

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove essi vivono.