A Scuola di OpenCoesione con il Liceo “Renato Donatelli”

A Scuola di OpenCoesione
con il
Liceo “Renato Donatelli”

Martedì 6 febbraio 2018, presso Palazzo Gazzoli a Terni, gli alunni della 4AS del Liceo “Renato Donatelli” di Terni sono stati i protagonisti di un convegno dal titolo Have you ever known? in occasione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”.

Di fronte ad una platea gremita di studenti, anche di altre scuole, di alcuni rappresentanti istituzionali, del referente del centro EDIC-Regione Umbria, gli alunni del “Donatelli” hanno raccontato il progetto “A Scuola di OpenCoesione” che li ha visti protagonisti alle prese con la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

«Le competenze che il progetto sviluppa – ha affermato la Dirigente del “Donatelli”, professoressa Luciana Leonelli – sono assolutamente importanti per il compito che la scuola si propone, e cioè quello di formare futuri cittadini informati. Nella “società dell’accesso”, come ha ben chiarito l’economista Jeremy Rifkin, la differenza la fa proprio la capacità delle persone di avere accesso alle informazioni, esercitando la propria intelligenza e la propria libertà di opinione».

Si sono congratulati con i ragazzi anche i rappresentanti istituzionali del Comune di Terni intervenuti, l’Assessore Tiziana De Angelis e il Segretario Generale, dottor Aronica che hanno auspicato un rapporto sempre più chiaro tra cittadini e istituzioni, proprio a partire dalle competenze digitali.

QUI l’articolo sul convegno pubblicato sul sito del Comune di Terni.